EN

Domenico Palombo

Pittore e restauratore

9

Contatti

Maestro Domenico Palombo

 

 

Storico Studio d’Arte
Blu di Prussia

Gli Aborigeni

7

Sento il bisogno di scusarmi con gli aborigeni australiani per averli riprodotti attraverso dipinti e immagini e non aver rispettato le loro credenze spirituali. Sono stato spinto a questo anche per far conoscere questa civiltà  in Italia e per divulgarne la sua importanza e la sua grandezza. Per questo chiedo, seppur in ritardo, il permesso di poter continuare su questa strada artistica che ha il solo scopo di far conoscere il messaggio antichissimo e che dura da 60.000 anni della civiltà aborigena, tutto questo senza scopo di lucro.

Domenico Palombo

Gli aborigeni australiani sono i popoli indigeni dell’Australia, presenti nel continente da almeno 60.000 anni, rappresentando la più antica cultura e civiltà vivente al mondo. La loro cultura e società sono estremamente ricche, diversificate e strettamente legate al territorio e alla natura, con un forte legame spirituale con la terra, che considerano parte della loro identità e della loro cosmologia.

Cultura e Tradizioni

La cultura aborigena è basata su una profonda connessione con la terra, con ogni elemento della natura (animali, piante, rocce, fiumi, ecc.) che ha un significato spirituale. Gli aborigeni vivono nel Dreamtime (Tempo del Sogno), una dimensione mitica che narra la creazione del mondo e stabilisce le leggi spirituali e sociali. Questi miti e leggende vengono tramandati oralmente attraverso racconti, danze, musica,  pitture rupestri e sculture.

Arte

L’arte aborigena è uno degli aspetti più conosciuti della loro cultura e riflette la loro connessione con la terra e il Tempo del Sogno. Le forme d’arte tradizionali includono pitture su corteccia, incisioni rupestri, pitture corporee e sculture. Una delle tecniche più iconiche è la pittura a punti (dot painting), che spesso rappresenta storie mitologiche o mappe del territorio. L’attualità e la modernità di queste forme d’arte non sono ancora state recepite dalle avanguardie artistiche.

Mi piace chiudere questo breve introduzione con una antichissima frase (58.000 anni prima di Cristo) che ha origine dagli aborigeni australiani, in questa si legge la sintesi della loro spiritualità:

SIAMO TUTTI VISITATORI IN QUESTO TEMPO E IN QUESTO MONDO, SIAMO SOLO DI PASSAGGIO. IL NOSTRO COMPITO QUI È DI OSSERVARE, IMPARARE, CRESCERE E POI TORNARE A CASA.